Marianna nacque a Orani da una famiglia agiata nel 1904 e morì nel 1947, alla prematura età di 43 anni, a causa di una malattia che né limitò l’esistenza fin dall’infanzia. Fu la prima di due figlie nate dal secondo matrimonio tra Salvatore Bussalai e Antonietta Angioy.
Le venne a mancare prematuramente la figura materna poiché la madre morì giovanissima (nel 1909) lasciandola a soli cinque anni insieme alla sorella Ignazia. Le sorelle Bussalai vissero affidate a Grazietta Angioy, zia dalla parte di madre, poiché il padre si trasferì nella città di Nuoro per lavorare come ufficiale postale, e in seguito si trasferì nella città di Portotorres.

Galeotto fu il posto di lavoro che fece conoscere Salvatore Bussalai e Peppinedda Quesada, con la quale convolò a nozze per la terza volta. Marianna frequentò solo le scuole elementari non potendo continuare i suoi studi a causa della salute cagionevole che le impediva di recarsi quotidianamente alle scuole Nuoresi. Resta ancora nebulosa la causa e l’origine della sua malattia; dalle testimonianze della sorella Ignazia sappiamo che durante l’infanzia una brutta caduta le procurò una gibbo che deformandole il torace, compromise la funzionalità respiratoria in maniera definitiva. Tentò di curarsi, senza esito positivo, con l’ausilio di una medicina chiamata Sirolina. Alcuni testimonianze affermano che Marianna fosse inoltre affetta dal Morbo di Pot.
1  2  3 
Requisiti Minimi per la Navigazione Informazioni Legali